Programma 2022

Giugno Slow 2022 “I Semi del Futuro”

Giugno Slow I Semi del Futuro

Nella bellissima cornice dell’arcipelago di La Maddalena, anche quest’anno si svolgerà Giugno Slow, una rassegna esclusiva per portare all’attenzione del grande pubblico e degli operatori del settore della ristorazione e dell’accoglienza, i temi dell’identità, dell’eccellenza e della sostenibilità.

Giunto alla terza edizione, l’evento avrà inizio il 2 giugno e terminerà il 4 luglio 2022.

L’argomento che si svilupperà quest’anno, claim 2022 di Giugno Slow, è “I SEMI DEL FUTURO“, dedicato al tema della visione futura, delle nuove generazioni, della riscoperta della terra quale fonte di sviluppo, percorso culturale e di studio, di innovazione che, partendo dal rispetto della propria storia e del proprio territorio, vuole dare una risposta alle sfide incombenti e contingenti.

Coerentemente con l’obiettivo, grazie anche al coinvolgimento diretto dell’Amministrazione Comunale, l’organizzazione dell’evento sarà condotta con la partecipazione diretta e attiva di un team di GIOVANI DI LA MADDALENA che Slow Food affiancherà cercando di trasmettere elementi, esperienze e mezzi affinché il progetto diventi un patrimonio condiviso e sul quale la comunità locale possa investire. Altra importante collaborazione è con l’associazione PASSU MALU delle guide turistiche e ambientali-escursionistiche di La Maddalena, che parteciperanno attivamente all’organizzazione degli eventi, insieme al team giovani di la Maddalena!

Giugno Slow apre con CASA SLOW FOOD SARDEGNA che si terrà nell’Atrio del palazzo Comunale dal 2 al 4 giugno e svilupperà percorsi alla scoperta di realtà nel territorio regionale, che sappiano raccontare le storie di giovani agricoltori, uomini e donne, protagonisti di una nuova e silenziosa rivoluzione. Insieme all’esposizione e vendita di prodotti, si organizzeranno le presentazioni delle aziende, degustazioni e laboratori. L’evento è in collaborazione con Slow Food Youth Network Sardegna, con il coordinamento giovani della FASI (giovani dei circoli dei sardi italiani), con l’Associazione Passu Malu e il team giovani di La Maddalena!

Casa Slow Food Sardegna si inserisce nel percorso ASPETTANDO TERRA MADRE che prevede eventi in tutta Italia e a livello internazionale per anticipare il tema cardine di TERRA MADRE che si svolgerà a Torino dal 22 al 26 settembre: LA RIGENERAZIONE.

“Rigenerare è il verbo che guiderà il Movimento Slow Food nei prossimi mesi, quelli che avrebbero dovuto coincidere con la ripresa dopo il biennio di pandemia di Covid-19 e con la lotta alla crisi climatica e che sono resi ancora più complessi dalla grave situazione geopolitica internazionale”

“Rigenerare non significa ricostruire, quanto piuttosto rinascere”

Casa Slow Food Sardegna 2022

Dal 1 giugno per tutto i giorni del mese la tratta di traghetto a/r per la Maddalena è scontata del 40% per tutti i non residenti di Palau e La Maddalena.

Venerdì 10 giugno si darà il via ai due Contest:

Food for Change: A tavola con Garibaldi, la gioiosa gara tra i ristoranti di La Maddalena dedicata alla preparazione di piatti ideati partendo dalla dispensa di Garibaldi e vini in abbinamento.

Food for Change: Un brindisi per Garibaldi, lo scherzoso contest tra barman che rivisitano profumi e sapori ispirandosi su aneddoti, storie e suggestioni dedicate a Garibaldi.

Una gara stimolante i cui temi trattati sono l’importanza di scegliere cibo locale, fresco e di stagione, metodi di cottura semplici, l’adozione di scelte che limitino lo spreco e l’importanza di saper comunicare questi valori, tramite un menù ed un cocktail. Una gara che vedrà già premiati tutti i partecipanti dal loro stesso impegno e voglia di mettersi in gioco.

Dal 10 giugno al 25 giugno si svolgerà la prima fase dei due contest, dove gli avventori che si recheranno nei ristoranti e bar aderenti, potranno gustare i menù e i cocktail in gara e votarli sulla loro scheda presente sul sito di giugnoslow.it.

A Tavola con Garibaldi 2022

Un Brindisi per Garibaldi 2022

I tre fine settimana dal 12 al 26 giugno saranno animati da escursioni guidate organizzate dall’Associazione Passu Malu e dal team giovani di La Maddalena.

Ogni escursione (12 giugno Stagnali – Poggio Rasu, 19 giugno Nido D’Aquila e Cava Francese, 26 giugno Centro Storico – Caccia al Tesoro) è pensata per far apprezzare e conoscere il magnifico ambiente dell’arcipelago e la sua storia e terminerà con un aperitivo o un pic-nic, coniugando cultura, cibo e divertimento!

Escursioni e Visite Guidate

La settimana dal 27 giugno al 01 luglio è dedicata alla seconda fase dei Contest, dove la giuria tecnica di qualità stabilirà i vincitori tra i 5 finalisti usciti dalla prima fase.

Sarà comunque possibile gustare le preparazioni dei nostri concorrenti per tutta la durata dell’evento, inoltre la settimana sarà animata dalle molte attività già in calendario da parte dell’amministrazione comunale.

Lunedì 4 luglio, in occasione della celebrazione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi, saranno premiati i Ristoranti e i Bar vincitori dei due contest “A tavola con Garibaldi” e “Un brindisi per Garibaldi”

the road to Terra Madre

Giugno Slow I Semi del Futuro

Aspettando Terra Madre

Giugno Slow 2022 “I Semi del Futuro” e
Casa Slow Food Sardegna sulla Rai

Giugno Slow 2022 “I Semi del Futuro”

Giugno Slow 2021 “Vite e Vite”