Food For Change: A tavola con Garibaldi – Un brindisi per Garibaldi
Con l’apertura di Giugno Slow avrà inizio il Contest enogastronomico, collegato alla Campagna internazionale lanciata da Slow Food International, “Food For Change”, focalizzata sul nesso fra cibo, scelte alimentari, cambiamento climatico e futuro del pianeta, ed articolato nei premi “Food For Change: A tavola con Garibaldi”, dedicato alla ristorazione, e “ Food For Change: Un brindisi per Garibaldi“, dedicato ai bar.
I partecipanti concorreranno al Contest attraverso la realizzazione di un menu o un cocktail ispirato alla c.d. “Dispensa di Garibaldi”, elenco di una serie di prodotti, materie prime e piatti tipici di casa Garibaldi, ottenuto a partire dall’analisi degli scritti e dai resoconti storici dello stesso Eroe a cura dell’Associazione “Garibaldi agricoltore”.
Il Contest rappresenta un momento di ricerca e di divulgazione sia per chi vi partecipa in qualità di concorrente, che per chi vi partecipa da “fruitore/assaggiatore”. Il format innovativo costituisce un elemento di distinzione e novità rispetto alle manifestazioni a tema gastronomico nel panorama nazionale. Il Marchio, adottato dall’Amministrazione a tutela di produttori, ristoratori e consumatori, rimane a garanzia della coerenza tecnico-scientifica, in accordo con Slow Food.
Il portale di giugnoslow.it ospiterà le schede per ogni concorrente che illustreranno i menù e i cocktail e la “filosofia” cha ha guidato le scelte dell’autore per le realizzazioni.
I menu e i cocktail dovranno essere inseriti nell’offerta del proprio locale ed essere somministrati alla clientela per tutto il periodo dell’evento di Giungo Slow 2022.
Dal 10 giugno al 1 luglio 2022 la prima fase (valutazione di gradimento da parte della clientela e valutazione di conformità ai requisiti del disciplinare di produzione, a cura dell’organizzazione del Contest) consentirà una prima graduatoria dei menù/cocktail in gara; in questa fase gli avventori, al temine di ciascun piatto/cocktail, potranno esprimere il proprio voto tramite la piattaforma di giugnoslow.it, accedendo direttamente alla scheda del ristorante/menù o del bar/cocktail tramite il QRCode che si troverà stampato su di un cavallotto, posto sul tavolo, preventivamente fornito dall’organizzazione.
Questa prima valutazione sarà ripartita secondo questo schema: 75% voto in presenza, 25% espresso dall’Organizzazione.
Su questa piattaforma si potranno trovare per ogni concorrente delle schede di presentazione che, con l’avvio del Contest, si arricchiranno della descrizione dei menù e dei cocktail, come della “filosofia” cha ha guidato le scelte degli autori.
Lunedì 4 luglio la giuria tecnica di qualità visiterà i ristoranti e bar aderenti per eseguire le proprie valutazioni. Il voto proveniente dalla prima fase (organizzazione e voto avventori) più la valutazione della giuria tecnica sommati insieme, stabilirà la graduatoria finale e i vincitori di questa terza edizione dei due Contest “Food for Change A Tavola con Garibaldi e Un brindisi per Garibaldi. A seguire la premiazione dei vincitori dei due Contest, in occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi.
Dall’avvio del Contest, i menù ed i cocktail saranno valutati in presenza nei ristoranti e nei bar tramite questa piattaforma: il voto popolare selezionerà così i primi 5 classificati. Il GG MMMMM la Giuria di Qualità (Associazione Cuochi Gallura per i ristoranti e AIBES per i bar) procederà infine alla designazione dei vincitori.
La rivoluzione comincia a tavola
…ogni rivoluzione parte da dei contest…attori… ecco i nostri:
Per esplorare, scoprire, assaggiare, gustare, valutare e … votare,
scopri le schede dei ristoranti e dei cocktail bar partecipanti al contest
La rivoluzione comincia a tavola
…ogni rivoluzione parte da dei contest…attori… ecco i nostri:
Per esplorare, scoprire, assaggiare, gustare…
scopri le schede dei ristoranti e dei cocktail bar partecipanti al contest
I vincitori del Contest 2022
ecco i vincitori della terza edizione del contest ``A Tavola con Garibaldi`` e ``Un Brindisi per Garibaldi``
Modalità di adesione
Entro lunedì 24 maggio si può inviare la propria adesione, mentre l'invio dei menu o dei cocktail in gara dovrà avvenire entro lunedì 30 maggio. Di seguito le modalità di adesione.
Modalità di adesione
I termini per l'adesione all'edizione 2022 del Contest sono chiusi. Tuttavia di seguito si possono trovare le modalità di adesione.