Giovani di La Maddalena

Il team di Giovani di La Maddalena

Giovani di La Maddalena

Giovani di la Maddalena

Quest’anno uno dei nuovi partner di Giugno Slow è il team di Giovani di La Maddalena.

Coerentemente con il tema “I SEMI DEL FUTURO”, i Giovani di La Maddalena sono vicini ai temi cari all’evento, quali la riscoperta e valorizzazione del territorio attraverso i nuovi mezzi di comunicazione.

Il gruppo variegato è attivo su molti fronti quali lo studio del patrimonio culturale sardo e maddalenino, le scienze enogastronomiche e i temi legati allo sviluppo locale per quanto riguarda la Green e Blue Economy.

Il team di Giovani di La Maddalena

Casa Slow Food Sardegna dal 2 al 4 giugno

Giugno Slow apre con CASA SLOW FOOD SARDEGNA che si terrà nell’Atrio del palazzo Comunale dal 2 al 4 giugno e svilupperà percorsi alla scoperta di realtà nel territorio regionale, che sappiano raccontare le storie di giovani agricoltori, uomini e donne, protagonisti di una nuova e silenziosa rivoluzione. Insieme all’esposizione e vendita di prodotti, si organizzeranno le presentazioni delle aziende, degustazioni e laboratori. L’evento è in collaborazione con Slow Food Youth Network Sardegna, con il coordinamento giovani della FASI (giovani dei circoli dei sardi italiani), con l’Associazione Passu Malu e il team giovani di La Maddalena!

Casa Slow Food Sardegna si inserisce nel percorso ASPETTANDO TERRA MADRE che prevede eventi in tutta Italia e a livello internazionale per anticipare il tema cardine di TERRA MADRE che si svolgerà a Torino dal 22 al 26 settembre.

Escursioni e visite guidate

I tre fine settimana dal 12 al 26 giugno saranno animati da escursioni guidate organizzate dall’Associazione Passu Malu e dal team giovani di La Maddalena. Ogni escursione (12 giugno Stagnali – Poggio Rasu, 19 giugno Nido D’Aquila e Cava Francese, 26 giugno Centro Storico – Caccia al Tesoro) è pensata per far apprezzare e conoscere il magnifico ambiente dell’arcipelago e la sua storia e terminerà con un aperitivo o un pic-nic, coniugando cultura, cibo e divertimento!

Le guide ambientali escursionistiche di Passu Malu e il team Giovani di La Maddalena, all’interno dell’iniziativa Giugno Slow 2022, propongono delle passeggiate alla scoperta dell’Arcipelago di La Maddalena. Sarà possibile raccontare come questo luogo si sia modificato nel tempo in funzione dell’uso che ne è stato fatto: fortificazioni per la difesa, aree agricole per la coltivazione, insediamento di pescatori e zona turistica negli ultimi anni. In un viaggio storico/culturale ne scopriremo l’identità attraverso le piante e le abitudini alimentari, e sarà possibile allargare gli orizzonti assaggiando i prodotti del nord Sardegna.
Le escursioni sono gratuite a parte l’eventuale costo dei pasti e delle bevande.

Giugno Slow I Semi del Futuro

the road to Terra Madre