Programma

Il programma della quarta edizione 2023

Giunti alla quarta edizione, nella bellissima cornice dell’Arcipelago di La Maddalena, Giugno Slow conferma la sua natura di palcoscenico sul quale vanno in scena i temi dell’identità, dell’eccellenza e della sostenibilità, diventando appuntamento atteso di approfondimento, curiosità e crescita rivolto al grande pubblico e agli operatori di settore.

Quest’anno l’evento avrà inizio il 27 maggio e terminerà il 11 giugno 2023, è promosso da Slow Food Gallura e dal Comune di La Maddalena con il patrocinio Slow Food Italia, del Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena e dalla FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

I partner sono Slow Food Youth Network Sardegna, le condotte Slow Food della Sardegna (Gallura, Sassari-Alghero, Nuoro, Terre Oristanesi, e Cagliari), L’associazione Passu Malu delle guide ambientali-escursionistiche di La Maddalena, il Comitato Santa Maria Maddalena 1973.  

Ed è sempre grazie agli aneddoti di vita vissuta, ricerca e sacrificio di uno dei più illustri abitanti dell’Arcipelago, Giuseppe Garibaldi, che l’evento pone al centro della sua azione tutta la filiera del cibo dal Campo alla Tavola.

L’edizione di Giugno Slow 2023, col claim “radici e futuro”, oltre a confermare l’orientamento verso la consapevolezza dell’importanza delle risorse, sia materiali, sia culturali, vuole rappresentare a pieno come queste siano la base per creare ricchezza e libertà a vantaggio di chi fa vivere i territori.

La quarta edizione sarà occasione per duplicare questi momenti di approfondimento con due importanti appuntamenti: “Vite e Vite. Incontri con i vignaioli”, che inaugura la quarta edizione di Giugno Slow, e “Casa Slow Food Sardegna” che concluderà la manifestazione.

Con una presenza complessiva di più di trenta aziende agricole i due appuntamenti costituiranno occasione per conoscere vini artigianali e prodotti tipici, espressione di sostenibilità, biodiversità ed eccellenza.

I ristoranti e i bar di La Maddalena, dopo l’esperienza maturata nelle tre edizioni dei Contest Food for Change: A Tavola con Garibaldi e Un Brindisi per Garibaldi, svilupperanno un percorso enogastronomico con i produttori presenti di Casa Slow Food Sardegna ideando proposte originali, che sappiano valorizzare la qualità e varietà delle materie prime utilizzate. Gli appuntamenti si svolgeranno dal 1 giugno all’8 giugno, giorni in cui gli operatori ed i produttori insieme si uniranno per divulgare e far degustare i loro prodotti, preparazioni gastronomiche e cocktail. 

Le guide ambientali escursionistiche di Passu Malu propongono delle visite alla scoperta dell’Arcipelago di La Maddalena. Quest’anno l’attenzione sarà rivolta alla conoscenza dei musei del C.E.A. di Stagnali del Parco Nazionale di La Maddalena. Inoltre, in un viaggio storico/culturale nelle vie del centro storico, saranno organizzate delle escursioni in abbinamento con le iniziative dei bar di La Maddalena, per coniugare cultura, cibo e divertimento!

Tutti gli appuntamenti

Sabato 27 e domenica 28 Maggio  – “Vite e Vite. Incontri con i vignaioli”

“Vite e Vite. Incontri con i vignaioli” presso gli ex Magazzini Ilva a la Maddalena apre la manifestazione di Giugno Slow. Un evento unico per conoscere i segreti del vino naturale e della coltivazione sostenibile. Due giorni di banchi d’assaggio con 100 vini da scoprire di oltre 20 aziende vitivinicole artigianali, regionali e nazionali. Ospite speciale una cantina dalla Georgia. Ad accompagnare i vini, le proposte gastronomiche del Comitato Santa Maria Maddalena 1973.

Vedi il programma completo su www.viteevite.it.

Domenica mattina, presso la sala consiliare del comune di La Maddalena, un convegno dal titolo “Alla scoperta del vino naturale: quali opportunità” per dare visibilità e voce ai piccoli produttori vitivinicoli che coltivano la vite preservando la terra, promuovendo la biodiversità e la tutela dell’ambiente. Una produzione che si pone come autentica e portatrice di valori di artigianalità e sostenibilità. Un momento di aggregazione e intrattenimento, ma anche di confronto e riflessione sul concetto di consumo responsabile.

Il percorso enogastronomico e le visite guidate

Da giovedì 1 a giovedì 8 giugno il percorso enogastronomico e le visite guidate alla scoperta dell’Arcipelago di La Maddalena:

Il 1 giugno al via il percorso enogastronomico ideato dagli operatori di La Maddalena aderenti, in collaborazione con i produttori di Casa Slow Food Sardegna, ed animato da un itinerario storico/culturale per le vie del centro con le guide dell’Arcipelago di La Maddalena dell’associazione Passu Malu. Le escursioni sono gratuite e l’appuntamento presso gli operatori prevede il pagamento di ciò che si consuma

Gli appuntamenti tematici: 

  • Giovedì 1 giugno alle ore 18.00 presso Vincanto Wine Lounge Bar ed in collaborazione con la Tenuta Agricola Coda di Lupo di Arzachena per un approfondimento dedicato alla birra agricola prodotta con i grani antichi della Gallura. Alle ore 16.45, da piazza Umberto I, apre la serata la prima escursione in programma delle guide di Passu Malu – Elena (+39 3492990470) o Irene (+39 3889378451) – alla scoperta del Centro Storico di La Maddalena, che terminerà al Vincanto.
  • Sabato 3 giugno alle ore 16.45 visita guidata ai musei del Centro di Educazione Ambientale del Parco di La Maddalena. Visiteremo il Museo del Mare e delle Tradizioni marinaresche e il Museo Geo-mineralogico naturalistico e lo spazio espositivo con lo scheletro del capodoglio trovato morto sulle spiagge di Porto Cervo. La visita è gratuita. 
  • Domenica 4 giugno alle ore 18.00 presso il The Duke in degustazione i vini biologici dell’azienda agricola Petra Bianca di Palau. . Alle ore 16.45, da piazza Umberto I, apre la serata l’escursione in programma delle guide di Passu Malu – Elena (+39 3492990470) o Irene (+39 3889378451) – alla scoperta del Centro Storico di La Maddalena, che terminerà al The Duke.
  • Giovedì 8 giugno presso lo Stazzo Il Rifugio dei Peccatori, in collaborazione con l’Oleificio Gallura di Berchidda, un’intera giornata dedicata alla conoscenza e degustazione degli oli extravergine di oliva tra i migliori della Gallura. Per l’occasione, un menù appositamente studiato, sia per il pranzo che per la cena, per esaltare gli oli biologici in degustazione. Per prenotazioni ed info chiamare il +39 3663146855 

I prodotti di Casa Slow Food Sardegna

I prodotti di Casa Slow Food Sardegna entrano nei menù di La Maddalena: 

I Ristoranti Perla Blu e Il Brigantino vi invitano ad assaggiare i loro piatti, che sono entrati stabilmente nel loro menù, realizzati con i prodotti selezionati di Casa Slow Food Sardegna. 

Perla Blu: Fettuccine “Coda di Lupo” di grano Senatore Cappelli con pulpuzza, melanzane, pomodori secchi e grana allo zafferano di “Su Groffu” 

Il Brigantino: Tagliatelle “Agrobass” di Trigu Quarantinu, salsiccia fresca e pecorino a latte crudo “Antica Caresi” 

Giugno Slow chiude con CASA SLOW FOOD SARDEGNA che si terrà nell’Atrio del palazzo Comunale dal 9 al 11 giugno e svilupperà percorsi alla scoperta di realtà nel territorio regionale che sappiano raccontare le storie di giovani agricoltori, uomini e donne, protagonisti di una nuova e silenziosa rivoluzione. Insieme all’esposizione e vendita di prodotti, si organizzeranno le presentazioni delle aziende, degustazioni e laboratori. L’evento è in collaborazione con Slow Food Youth Network Sardegna, con il coordinamento giovani della FASI (giovani dei circoli dei sardi italiani), con l’Associazione Passu Malu.

Orari di apertura: 9 giugno dalle 17:00 alle 21:00, 10 e 11 giugno dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00.

Casa Slow Food Sardegna inoltre ospiterà anche un altro importante evento. In occasione della presenza di tutte le condotte sarde a La Maddalena, è stata convocata l’assemblea costituente di Slow Food Sardegna, che si terrà sabato 10 giugno alle ore 17 nel salone consiliare del Comune di La Maddalena. 

Fino al 15 giugno, la tratta di traghetto a/r per la Maddalena è scontata del 40%, è sufficiente farne richiesta alla biglietteria. Tutti gli eventi sono comunque fruibili a piedi dallo sbarco dei traghetti o raggiungibili con i bus pubblici.