Casa Slow Food Sardegna 2023

Casa Slow Food Sardegna 2023

Casa Slow Food Sardegna

Radici e futuro

Dal 9 al 11 giugno Casa Slow Food Sardegna svilupperà nell’ambito di Giugno Slow 2023 percorsi alla scoperta di realtà nel territorio regionale che, partendo dalla riscoperta della terra quale fonte di sviluppo dentro un percorso culturale, di studio e di innovazione, sappiano raccontare le storie di giovani agricoltori, uomini e donne, che si rendono protagonisti di una nuova e silenziosa rivoluzione.

Casa Slow Food Sardegna

Giugno Slow chiude con CASA SLOW FOOD SARDEGNA che si terrà nell’Atrio del palazzo Comunale dal 9 al 11 giugno e svilupperà percorsi alla scoperta di realtà nel territorio regionale che sappiano raccontare le storie di giovani agricoltori, uomini e donne, protagonisti di una nuova e silenziosa rivoluzione. Insieme all’esposizione e vendita di prodotti, si organizzeranno le presentazioni delle aziende, degustazioni e laboratori. L’evento è in collaborazione con Slow Food Youth Network Sardegna, con il coordinamento giovani della FASI (giovani dei circoli dei sardi italiani), con l’Associazione Passu Malu.

Orari di apertura 9 giugno 17:00 | 21:00 – 10 e 11 giugno 9:30 | 13:00  e 17:00 | 21:00

Casa Slow Food Sardegna inoltre ospiterà anche un altro importante evento. In occasione della presenza di tutte le condotte sarde a La Maddalena, è stata convocata l’assemblea costituente di Slow Food Sardegna, che si terrà sabato 10 giugno alle ore 17 nel salone consiliare del Comune di La Maddalena.

I Produttori

Di seguito tutti i produttori presenti a Casa Slow Food Sardegna

I produttori di Casa Slow Food Sardegna 2023:

Turri – Sud Sardegna

Azienda agricola Cotza Andrea - Zafferano "Su Groffu"

scopri di più

Zafferano
(barattolino, bustina, sfuso)

grano, orzo, farine, pasta, carasau, mirto, birra

Siniscola – (NU)

Sa Pompìa

scopri di più

Pompìa

Berchidda – Sassari

scopri di più

Olio Extravergine d’Oliva

Guspini – Sud Sardegna

Agrobass Sardinian Farm

scopri di più

grano in chicchi di Trigu Moro
farro dicocco in chicchi
farina e semola di trigu moro
Malloreddus e fregula di trigu Murru
Malloreddus e Fregula di Farro dicocco
Vino Mancosu bovale in purezza
Birra artigianale

peperoncino Habanero in polvere
canapa sativa legale
oli CBD
Ceci

Siddi – Sud Sardegna

L'orto di Gian Piero

scopri di più

Legumi:
ceci e lenticchie (per vendita)
altri legumi (solo per esposizione)

Miele
abbamele
polline

Tartufo
Prodotti al Tartufo

Tartufo
Prodotti al Tartufo

Olio Extravergine
Olive
Lentisco
etc.

Riso
farina di riso

Formaggi
Salumi

Olio Extravergine Oliva

Oristano (OR)

Nostos naturalmente composte

scopri di più

Confetture
marmellate
chutney

I prodotti di Casa Slow Food Sardegna entrano nei menù di La Maddalena:

I Ristoranti Perla Blu e Il Brigantino vi invitano ad assaggiare i loro piatti, che sono entrati stabilmente nel loro menù, realizzati con i prodotti selezionati di Casa Slow Food Sardegna.

Il Brigantino

Ristorante Il Brigantino

Il Brigantino

Tagliatelle “Agrobass” di Trigu Quarantinu, salsiccia fresca e pecorino a latte crudo “Antica Caresi”

Perla Blu

Ristorante Perla Blu

Perla Blu

Fettuccine “Coda di Lupo” di grano Senatore Cappelli con pulpuzza, melanzane, pomodori secchi e grana allo zafferano di “Su Groffu

Gli appuntamenti tematici

Vincanto

Giovedì 1 giugno alle ore 18.00 la prima tappa del percorso enogastronomico inizia proprio presso
Vincanto Wine Lounge Bar ed in collaborazione con la Tenuta Agricola Coda di Lupo di Arzachena
per un approfondimento dedicato alla birra agricola prodotta con i grani antichi della Gallura.

The Duke

martedì 6 giugno dalle ore 18.00 presso il The Duke degustazione dei vini biologici dell’azienda agricola Petra Bianca di Palau.

Stazzo Il Rifugio dei Peccatori

 in collaborazione con l’Oleificio Gallura di Berchidda, un’intera giornata dedicata alla conoscenza e degustazione degli oli extravergine di oliva tra i migliori della Gallura. Per l’occasione, un menù appositamente studiato, sia per il pranzo che per la cena, per esaltare gli oli biologici in degustazione.

olio extravergine di oliva
confetture
marmellate
sapa in bottiglia
succhi di frutta
bombe di semi

Gonnosnò – Oristano

Enaìdi Gonnosnò Oristano

scopri di più

farina fiore di grano Cappelli
semola di grano Cappelli
farina tipo 00 – granito di grano tenero
farina tipo 1 di grano tenero
zafferano in stimmi

Casa Slow Food Sardegna 2023

Giugno Slow Radici e Futuro

Casa Slow Food Sardegna 2023

Radici e futuro

Casa Slow Food Sardegna

Giugno Slow Radici e Futuro

Alcune immagini di Casa Slow Food Sardegna 2023

venerdì 9 giugno

sabato 10 giugno