Apre Casa Slow Food Sardegna

Food/News/Organic Food/tourism

Apre Casa Slow Food Sardegna

Apre Giugno Slow 2022 a La Maddalena con la tre giorni di Casa Slow Food Sardegna, allestita presso l’Atrio del Palazzo Comunale (piazza Garibaldi 13) dal 2 al 4 giugno 2022: la rappresentanza di tutte le condotte sarde con gli stand dei produttori, che venderanno e faranno degustare il loro prodotti.

L’idea è quella di comunicare l’importanza di preservare le proprie radici, ma anche di innovare, sperimentare nel rispetto del territorio, unico “ingrediente” – spesso – insostituibile.

La Sardegna Slow, a La Maddalena, si mette in vetrina, accolta dalla comunità maddalenina, per raccontare se stessa e parlare ai cittadini più che ai consumatori ed il TGR Rai dedica un servizio all’evento.

Nella bellissima cornice dell’arcipelago di La Maddalena, anche quest’anno si svolgerà Giugno Slow, una rassegna esclusiva per portare all’attenzione del grande pubblico e degli operatori del settore della ristorazione e dell’accoglienza, i temi dell’identità, dell’eccellenza e della sostenibilità.

Giunto alla terza edizione, l’evento avrà inizio il 2 giugno e terminerà il 4 luglio 2022.

L’argomento che si svilupperà quest’anno, claim 2022 di Giugno Slow, è “I SEMI DEL FUTURO”, dedicato al tema della visione futura, delle nuove generazioni, della riscoperta della terra quale fonte di sviluppo, percorso culturale e di studio, di innovazione che, partendo dal rispetto della propria storia e del proprio territorio, vuole dare una risposta alle sfide incombenti e contingenti.

Coerentemente con l’obiettivo, grazie anche al coinvolgimento diretto dell’Amministrazione Comunale, l’organizzazione dell’evento sarà condotta con la partecipazione diretta e attiva di un team di GIOVANI DI LA MADDALENA che Slow Food affiancherà cercando di trasmettere elementi, esperienze e mezzi affinché il progetto diventi un patrimonio condiviso e sul quale la comunità locale possa investire. Altra importante collaborazione è con l’associazione PASSU MALU delle guide turistiche e ambientali-escursionistiche di La Maddalena, che parteciperanno attivamente all’organizzazione degli eventi, insieme ai giovani!

Giugno Slow apre con CASA SLOW FOOD SARDEGNA che si terrà nell’Atrio del palazzo Comunale dal 2 al 4 giugno e svilupperà percorsi alla scoperta di realtà nel territorio regionale, che sappiano raccontare le storie di giovani agricoltori, uomini e donne, protagonisti di una nuova e silenziosa rivoluzione. Insieme all’esposizione e vendita di prodotti, si organizzeranno le presentazioni delle aziende, degustazioni e laboratori. L’evento è in collaborazione con Slow Food Youth Network Sardegna, con il coordinamento giovani della FASI (giovani dei circoli dei sardi italiani), con l’Associazione Passu Malu e il team giovani di La Maddalena!

Casa Slow Food Sardegna si inserisce nel percorso ASPETTANDO TERRA MADRE che prevede eventi in tutta Italia e a livello internazionale per anticipare il tema cardine di TERRA MADRE che si svolgerà a Torino dal 22 al 26 settembre: LA RIGENERAZIONE.

Ecco il Servizio del TGR RAI del 3 giugno 2022 sull’inaugurazione di Giugno Slow 2022 “I Semi del Futuro” a La Maddalena (servizio di Francesca Caria).
“La Maddalena inaugura il giugno slow food”
“Laboratori, degustazioni e presentazioni delle eccellenze dell’agroalimentare