Il Contest

Food For Change: A tavola con Garibaldi – Un brindisi per Garibaldi

Con l’apertura di Giugno Slow avrà inizio il Contest enogastronomico, collegato alla Campagna internazionale lanciata da Slow Food International, “Food For Change”, focalizzata sul nesso fra cibo, scelte alimentari, cambiamento climatico e futuro del pianeta, ed articolato nei premi  “Food For Change: A tavola con Garibaldi”, dedicato alla ristorazione, e “ Food For Change:  Un brindisi per Garibaldi“, dedicato ai bar.

A Tavola con Garibaldi - Modalità di adesione

Un Brindisi per Garibaldi - Modalità di Adesione

La rivoluzione comincia a tavola

…ogni rivoluzione parte da dei contest…attori… ecco i nostri:

Per esplorare, scoprire, assaggiare, gustare, valutare e … votare,
scopri le schede dei ristoranti e dei cocktail bar partecipanti al contest

Il Contest vuole consolidare l’obiettivo di rappresentare un momento di ricerca e di divulgazione sia per chi vi partecipa in qualità di concorrente, che per chi vi partecipa da “fruitore/assaggiatore”. Il format innovativo costituisce un elemento di distinzione e novità rispetto alle manifestazioni a tema gastronomico nel panorama nazionale. Il Marchio, adottato dall’Amministrazione a tutela di produttori, ristoratori e consumatori, rimane a garanzia della coerenza tecnico-scientifica, in accordo con Slow Food.

Le restrizioni conseguenti allo stato di emergenza sanitaria in corso hanno imposto una riflessione rispetto alle modalità di conduzione del Contest. Per queste motivazioni l’interattività dell’esperienza sarà garantita attraverso l’uso di questa piattaforma.

Su questa piattaforma si potranno trovare per ogni concorrente, come per ogni produttore aderente, delle schede di presentazione che, con l’avvio del Contest, si arricchiranno anche dei video che illustreranno i menù e la “filosofia” cha ha guidato le scelte dell’autore del piatto.

Dall’avvio del Contest, i menù ed i cocktail saranno valutati sia nei ristoranti e nei bar che online, grazie alla possibilità di votarli sulla piattaforma:  il voto popolare selezionerà così i primi 5 classificati. Il 21 luglio la Giuria di Qualità (Associazione Cuochi Gallura per i ristoranti e AIBES per i bar) procederà infine alla designazione dei vincitori.

Modalità di adesione

I termini per l'adesione all'edizione 2021 del Contest sono chiusi. Tuttavia di seguito si possono trovare le modalità di adesione.