Bar Fiume

dal 1918: locale storico dell’isola di La Maddalena

Bar
Fiume

In occasione di Giugno Slow 2021, il Bar Fiume organizza per il 2 luglio alle 19.00 la serata “BIRRA E TERRITORIO“, presentazione della guida Slow Food alle birre d’Italia 2021, in cui il Birraio Mauro Loddo (Birrificio Agricolo Marduk Brewery) parlerà della professione di birraio, del birrificio agricolo e delle sue birre.
Giuseppe Chighini, Presidente dell’Associazione Brassicola Fermento Sardo, in collaborazione con Slow Food presenterà la Guida delle Birre d’Italia 2021.

Bar Fiume dal 1918: locale storico di La Maddalena

di
Francesco Serra

L.go Giacomo Matteotti, 12
07024 La Maddalena (OT)

email: franco.serra@libero.it

tel: 0789 737651

facebook: @BAR-FIUME

Qui sopra il video della serata “BIRRA E TERRITORIO” organizzata in occasione di Giugno Slow 2021 dal Bar Fiume il 2 luglio 2021.

Il Bar Fiume è un locale storico dell’isola di La Maddalena ed è certificato “Negozio Storico” dalla Regione Sardegna, in riconoscimento dell’impegno profuso nella promozione dell’identità e dei valori della Sardegna. Venne denominato “Bar Fiume” per motivi patriottici. Infatti Giacomo Serra, il primo proprietario del locale, che veniva identificato come “da zi’ Giacumì”, volle così onorare la presa della città di Fiume oggi Rjieka (Croazia) e la sua conseguente annessione al Regno d’Italia, avvenuta con l’impresa del poeta soldato Gabriele D’Annunzio. L’attività ha avuto inizio nel 1918 e fino agli anni ’60 si spillavano vini tipici sardi dalle botti e l’offerta si è gradualmente trasformata nel passaggio di 3 generazioni di famiglia fino ai giorni nostri. Oggi il locale è un bar caffetteria con dehor, aperto dalle prime luci dell’alba fino a tarda sera. Presso i tavolini del Bar Fiume è possibile degustare la colazione, piatti veloci, aperitivi, vini tipici sardi e una vasta selezione di birre artigianali e agricole della Sardegna e del resto del mondo. Si trova in Largo Matteotti (denominato Largo Roma fino alla caduta del fascismo), a pochi metri dalla Parrocchia di Santa Maria Maddalena e dal Municipio, ed è situato in uno dei più caratteristici scorci del centro storico, a cento metri dalla banchina commerciale e quindi dai traghetti, e a pochi metri da via Garibaldi e via XX Settembre, il corso con tutti i negozi. Vi aspettiamo… dal 1918 😉

dal 1918: locale storico dell'isola di La Maddalena