Casa SlowFood Sardegna

Piccole perle, esperienze e racconti d'amore

Piccole perle, esperienze e racconti d’amore.
Affinità elettive tra paesaggi e uomo, che si cristallizzano in alimenti, che sarebbe riduttivo chiamare prodotti.
Una piccola rassegna e campionario di Aziende, che raccontano le proprie passioni, che partono – appunto – da un grande amore per la propria terra; idee per descriverla e rappresentarla, ma anche esempi di “resistenza” attiva all’abbandono, allo spopolamento.

Tutto questo è Casa Slow Food Sardegna, allestita presso l’Atrio comunale (piazza Garibaldi) dal 28 al 30 giugno.

L’idea è quella di comunicare l’importanza di preservare le proprie radici, ma anche di innovare, sperimentare nel rispetto del territorio, unico “ingrediente” – spesso – insostituibile.

La Sardegna Slow, a La Maddalena, si mette in vetrina, accolta dalla comunità maddalenina, per raccontare se stessa e parlare ai cittadini più che ai consumatori.

I Produttori

Birrificio d’Ogliastra
D.I. Mattia Franco Menghini
Baunei – Ogliastra

birrificiodogliastra@gmail.com

www.birrificiodogliastra.it

E un sogno sta alla base anche di questo progetto che affonda le sue radici in una storia di tanti anni fa.
Il giorno in cui un giovane ragazzo si ritrova quasi per caso a varcare la soglia del suo primo birrificio.
Non uno qualsiasi, bensì il Birrificio Pedavena.

A distanza di anni ricorda ancora quell’odore dolciastro che gli invase le narici durante la visita al laboratorio, e quella prima sensazione di aver varcato la soglia di un mondo meraviglioso.
A la Maddalena porteranno questo loro sogno che potremo degustare attraverso le loro birre: Goloritzé: un tuffo rinfrescante come le acque limpide da cui prende il nome. Una kölsch tedesca, non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia
Rocce Rosse: una mareggiata d’inverno lungo la scogliera di Arbatax, il granito rosso da cui prende il nome.Una bitter in stile inglese, non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia.

Azienda Agricola Vigna de Luceri
di Lecca Giacomo

Loc. Stilai – Loceri – Ogliastra

gian.le@libero.it

http://www.vignadeluceri.it/

La produzione del vino ha una lunga tradizione a Loceri e anche l’azienda agricola Vigna de’ Luceri vanta una lunga storia, così come il vino, una bevanda antichissima risultante dalla collaborazione fra ciò che dona la terra e l’intervento umano che trasforma il frutto in bevanda preziosa. Venite a gustare l’ottimo vino di Azienda Agricola Vigna de’ Luceri. A La Maddalena verranno con la propria produzione di Cannonau di Sardegna DOC “Stilai” e Riserva ; IGT Rosso d’Ogliastra “Luceres” e Vermentino di Sardegna DOC “Sirtanas”.

Distilleria Spiritus Alter
Fancello Massimo
Loc. Sa Pruna – Loceri – Ogliastra

 

spiritusalter@gmail.com

Piccola distilleria artigianale dedita alla produzione di distillati di nicchia in un’ottica di valorizzazioni delle produzioni vitivinicole del territorio regionale. A La Maddalena proporranno la loro Grappa di Cannonau, la Grappa di Cannonau affinata in legno e il Distillato di Mirto

Mares&Montes
di Salvatore Delogu
Arzana (NU)

maresemontes@alice.it

www.maresemontescatering.it

Mares&Montes opera in Ogliastra da 10 anni, nata inizialmente come pescheria e lavorazione di bottarghe, negli ultimi anni ha convertito l’attività nella produzione in pasta fresca e secca. Selezionando prodotti sardi, principalmente ogliastrini, crea ravioli ripieni di carne, di pesce o di patata e formaggi che confeziona e distribuisce congelati. Produce inoltre una vasta gamma di paste secche, con farine di filiera sarda (malloreddus, fregula e mezze penne), trafilate a bronzo, con essiccazione lenta a basse temperature, acqua di sorgente ed aria di montagna.

Azienda Agricola Terra e Abba Srls
di Salvatore Marongiu
Girasole – Ogliastra

terraeabba@libero.it

www.facebook.com/Terraeabbagirasole/

Giovane azienda agricola certificata BIO condotta da sei giovani trentenni. Producono zafferano in stimmi interi da cui preparano, in collaborazione con un liquorificio di zona, il liquore di zafferano e miele. Producono inoltre farina di grano monococco, un antichissimo grano con un bassissimo contenuto di glutine, ma un alto valore proteico, rigorosamente macinato a pietra.

Salvatore Marongiu di Terra e Abba fornirà lo Zafferano bio prodotto nella sua azienda a completamento del menù della Cena di Gala del 27 giugno.

Salvatore Bussu
Via Sardegna 20 08020 Olloai (NU)
PRESIDIO SLOW FOOD DEL FIORE SARDO

 

maria.bussu@libero.it

I f.lli Bussu sono tra i principali attori del Presidio Slow Food del Fiore Sardo. La loro azienda alleva ovini e con il loro mini caseificio producono l’ottimo formaggio DOP Fiore Sardo Bio, ricotta affumicata e creme di formaggio. Per tre anni consecutivi hanno raggiunto il podio del prestigioso concorso nazionale Cheese Awards

Fornirà il Fiore Sardo a completamento del menù della Cena di Gala del 27 giugno.

Il Cappero Selargino
Selargius (CA)
Referente: Marco Maxia

ilcapperoselargino@libero.it

www.ilcapperoselargino.it

In quest’isola antica, la nostra Sardegna, si riscoprono tradizioni che ci portano a rivivere il passato, testimonianze antiche di diverse culture tra la natura aspra e generosa, l’amore per l’agricoltura nel rispetto delle tradizioni e i mille sapori della cucina di un tempo, tra i quali il profumo inconfondibile dei capperi, saporitissimi ed unici, che crescono anche nelle zone dove difficilmente altre colture riuscirebbero a sopravvivere. L’azienda agricola del Cappero Selargino nasce per riscorprire e valorizzare un’antica cultivar di capperi del territorio di Selargius. Con la nascita del primo capperificio sardo si restituisce la giusta dignità ad un prodotto che dopo due secoli di storia rischiava di scomparire. L’incontro tra la tradizione ed un pizzico di innovazione hanno fatto emergere il gusto leggero e delicato caratteristico di questa antica cultivar. A La Maddalena avremo capperi sotto sale, sotto aceto, patè di capperi, pasta di capperi ed olive, capperi sotto sale Elite.
Il cappero selargino è una Comunità del Cibo di Slow Food e per promuovere il proprio prodotto sarà organizzato un laboratorio, per cui sarà richiesto un piccolo contributo ed in cui sarà possibile degustare il cappero nei suoi diversi usi e lavorazioni.

Torrone D’Ogliastra Triei
Viale Italia 48 08040 – Triei (NU)
ref.: Francesca Moro

francesca.moro3@gmail.com

http://www.torronedogliastra.it/

Torrone d’Ogliastra Triei è una piccola azienda a conduzione familiare che si occupa della produzione artigianale di dolci tipici della tradizione sarda, con un riguardo particolare per gli storici torroni della zona di Ogliastra. Situato nella cittadina di Triei, un luogo che ha saputo dare un grande valore alle tradizioni e all’artigianato locale, il torronificio di Ogliastra punta soprattutto sull’alta qualità dei propri prodotti, utilizzando esclusivamente ingredienti di comprovata genuinità e freschezza, tra i quali si distingue il miele, un prodotto tipico di tutta la zona dell’Ogliastra. Il torronifico Trei garantisce inoltre l’assenza di glutine da gran parte dei propri prodotti, e non prevede l’utilizzo di conservanti o di additivi di qualsiasi tipo.

Panificio Francesca Pau
Siniscola (NU)
Referente : Claudio Sechi
info@panecarasau.org
Presidi slow Food Pompia
www.panecarasau.org

Il Panificio Pau nasce nel 1998 a Siniscola per iniziativa della titolare Francesca Pau, che, fin da ragazza, e come da tradizione familiare, aiutava in casa a preparare il Pane Carasau (Carasatu in dialetto siniscolese) per tutta la famiglia.
Il processo produttivo artigianale del Panificio Pau è ispirato al rispetto dei metodi di lavorazione del pane della tradizione sarda: dalla ricerca di materie prime eccellenti (grano coltivato in Sardegna), a farine di grande qualità e teli adeguati in lino e cotone per una corretta lievitazione naturale. Questi sono solo alcuni degli aspetti che permettono al Panificio Pau di fare un eccellente pane carasatu tradizionale, integrale e guttiau. Produce dolci caratteristici della tradizione: pistiddu, casatinas, papassini, “sa Pompia” sinescolesa dal dolce alla marmellata a s’aranzata di pompia. Produttori del presidio Slow Food fin dal 2004 , hanno presentato e rappresentato la Pompia a Torino, in Francia, in Polonia, e in tantissime altre manifestazioni organizzate da Slow Food.

Venerdì 21 Giugno alle ore 17 presso il ristorante Vecchia Ilva a La Maddalena presentazione del PANE CARASAU E POMPIA DEL PRESIDIO SLOW FOOD

I Salis
di Michelangelo Salis
Sassari

 

michelangelos@live.it

I Salis produce carne fresca da animali sardi che vivono al pascolo brado: bovini (prevalentemente vacche), pecore, capre, cinghiali e suini. Da queste specie produce i suoi pregiati salumi di suino, di cinghiale e di pecora in modo artigianale.

Martedì 25 Giugno alle ore 17 degustazione presso il Rifugio dei Peccatori a La Maddalena

Tenute Rossini Società Semplice Agricola
Località San Salvatore sn – Laerru (SS)
Ref.: Fausto Rossini

tenute.rossini@gmail.com

Tenute Rossini

La storia dell’Azienda Agricola TENUTE ROSSINI inizia con l’amore per la terra del suo fondatore, Luigi Rossini, il suo motto era “keret fattu cun amore“, anche il lavoro più duro va fatto con pazienza e con amore. Nel 2004 inizia con l’impiantare un piccolo pezzo di terreno e nel 2012 apre una cantina per vendere i suoi vini, completando il suo sogno. Oggi l’azienda è gestita a livello familiare. Coltivano vitigni autoctoni cannonau e vermentino in un terreno prettamente calcareo, con un microclima soleggiato e ventilato che produce uve pregiate dai profumi intensi ed esclusivi. Ottengono un’elevata qualità grazie al controllo della produzione di ogni singola pianta, e grazie alla vendemmia rigorosamente manuale seguita dall’immediata vinificazione. Non solo vigna, ma anche la cura delle api caratterizzano la nostra azienda. La passione per l’apicoltura nasce e viene mirabilmente portata avanti da Teodora Sini, l’altro pilastro portante della nostra azienda. Grazie alla posizione e alla ricca vegetazione quasi incontaminata di cui gode questo territorio si ottengono mieli di alta qualità, dal classico miele di asfodelo e di eucalipto al più raro e prezioso miele di corbezzolo.
In esposizione avremo i loro vini Rolù Cannonau di Sardegna DOC e Aria Vermentino di Sardegna DOC e i mieli di asfodelo e corbezzolo

Martedì 25 Giugno alle ore 17 degustazione presso il Rifugio dei Peccatori a La Maddalena

Az. Agricola Masoni Becciu
Via Giuseppe Mazzini, 30 09039 Villacidro VS
Ref.: Nicola Solinas
PRESIDIO NAZIONALE SLOW FOOD
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

www.masonibecciu.it

L’azienda agricola “Masoni Becciu” di Valentina Deidda è situata in località Seddanus Villacidro (CA), città olivicola di antica tradizione, in cui esiste un ambiente pedoclimatico particolarmente favorevole alla produzione di olio di alta qualità, dove si può condurre l’agricoltura biologica. Nell’azienda “Masoni Becciu” si coltivano la varietà “Nera di Villacidro” e “Nera di Gonnosfanadiga”, Semidana e Bosana, da cui si ottiene un ottimo olio extra vergine di oliva, che viene imbottigliato nel proprio laboratorio con macchinari tecnologicamente avanzati. L’olio extra vergine bio Masoni Becciu fa parte dei pregiatissimo olii sardi del Presidio Nazionale Slow Food dell’olio extra vergine di oliva. Ha vinto numerosissimi premi nazionali ed internazionali, risultando tra i migliori di tutto il mondo.

Domenica 9 Giugno alle ore 11 presso Ristorante PERLA BLU a La Maddalena
presentazione del Presidio Nazionale Slow Food dell’olio extra vergine di Oliva

Monzitta e Fiori Formaggi
Via Vittorio Veneto 14
07010 Tula (SS)
ref.: Antonio Monzitta

monzittafiori@yahoo.it

http://www.monzittafioriformaggi.it/

“Salve, siamo Antonio e Pier Angelo Monzitta, dell’azienda agricola S’ungia e su oe di Monzitta e Fiori . Ci troviamo a Tula, in Sardegna, e più precisamente in una regione chiamata Logudoro (Posto d’oro), in provincia di Sassari. Per noi il formaggio è un prodotto, oltre che da gustare, da saper raccontare. Patrimonio storico della nostra terra e alimento basilare nella terra dei centenari.”

Giovedì 20 Giugno alle ore 17 degustazione presso Vincanto Wine Lounge Bar a La Maddalena

Fornirà la ricotta mustia a completamento del menù della Cena di Gala del 27 giugno.

Oleificio Cooperativa Gallura
Regione Pirastros Muzzos snc
07022 Berchidda (SS)
Ref.: Angelo Crasta

oleificiogallura@gmail.com

www.oleificiogallura.com

L’Oleificio Cooperativo Gallura è l’unico frantoio presente in tutto il territorio che va dal Monte Acuto alla Gallura. L’oleificio negli ultimi anni ha investito potenziando la base sociale e puntando sulla scelta tecnologia. Grazie al duro lavoro e all’attenzione nel proporre un prodotto di qualità l’oleificio è in continua crescita, la cooperativa è formata ora da 300 soci.
Inoltre, insieme alla cooperativa di olivicoltori della Valle di Cedrino di Orosei, ha partecipato ai programmi comunitari mirati al sostegno per l’olivicoltura.

Domenica 9 Giugno alle ore 11 presso Ristorante PERLA BLU a La Maddalena
degustazione gratuita

Cooperativa produttori Arborea
Sociatà Agricola – OP Carni
Ref.: Simone Zedda

szedda@produttoriarborea.it

http://www.produttoriarborea.it/

La Cooperativa Produttori Arborea è stata fondata nel 1955 e fornisce assistenza agli agricoltori nella gestione delle aziende agricole e zootecniche. Di recente la Cooperativa ha ottenuto il riconoscimento di Organizzazione Produttori nel settore ortofrutta e carni. I vitelli nati e allevati nei pascoli naturali della Sardegna, arrivano ad Arborea dove trascorrono l’ultima fase del ciclo di produzione. La Carne di Bovino, Nato e Allevato in Sardegna è in tutte le macellerie che espongono il certificato di tracciabilità della Cooperativa Produttori Arborea. Tante sono le attività di ricerca e sviluppo condotte dalla Cooperativa Produttori Arborea per lo sviluppo di filiere eco-sostenibili e volte a garantire prodotti salubri nel rispetto degli agricoltori e dei consumatori. Tra i progetti più importanti si segnala “PRISMA – PRodotti Innovati ad alto valore agronomico dal recupero degli Scarti di MAcellazione”, referente l’agronomo Roberto Lai, finalizzato allo sviluppo di economie circolari attraverso il recupero dei sottoprodotti della filiera della carne

Cantina ALBA E SPANEDDA
Via Aldo Moro 2 07045 OSSI (SS)
Ref. Sebastiano Alba

albaespanedda@gmail.com

www.albaespanedda.com

La Cantina Alba & Spanedda, nasce nel 1998 dall’amore e dalla passione dei proprietari Sebastiano e Tonino. L’azienda, che oggi si estende per 7 ha, si colloca in un’area a Nord Ovest della Provincia di Sassari denominata Coros, e che comprende il territorio di comuni a forte vocazione vitivinicola quali Usini, Ossi, Tissi, Uri e Ittiri. I vitigni di Cagnulari, Cannonau e Vermentino, ben esposti al sole, su terreno calcareo argilloso sciolto, sono allevati per il 40% ad alberello con viti d’età compresa tra i 30 e i 60 anni, e per il 60% a spalliera con il sistema di potatura Guyot.

Macelleria di Gavino Terzitta
Via Nazionale 83/a
Badesi (SS)
ref.: Gavino Terzitta

tel. 3391199439 / 3423556136

gavinoterzitta@gmail.com

Carni solo locali di qualità dai propri allevamenti ed altri allevatori selezionati con cui la macelleria collabora regolarmente da anni.

Fornirà i girelli di vitellone e i porcetti previsti nel menù della Cena di Gala del 27 giugno.

Cantina Li Duni
Località Li Parisi – 07030 Badesi (SS)
Ref.: Francesco Addis
Tel.: +39 079 914 4480 / +39 388 426 3825

info@cantinaliduni.com

www.cantinaliduni.it

Qui da noi in Sardegna il sole e il vento plasmano il tempo e la terra. C’è una zona nella quale il tempo sembra essersi fermato sulle sabbie. A Badesi le viti sono quelle storiche, viti non innestate che crescono libere e forti su terreni sabbiosi a pochi metri dal mare del Golfo dell’Asinara.

Un terroir incredibile nel quale le viti sono allevate a piedefranco come si faceva nei secoli scorsi e che, insieme al terreno sabbioso, fanno crescere grandi uve che trasformiamo in vini unici, particolari, veri e ricchi di sfumature eccezionali.
Vini con una grande personalità che portano dentro sensazioni di vento e di mare, di sole e di sabbia, capaci come pochi altri di far immergere chi li degusta tra queste colline che guardano il mare.

Fornirà i vini in abbinamento al menù della Cena di Gala del 27 giugno.

Azienda Agricola Tondini – Vini
Loc. San Leonardo 07023 Calangianus (OT)
Ref.: Caterina Tondini
Tel: +39 349 4157 829 – 079 661359

info@cantinatondini.it

www.cantinatondini.it

Tenute Tondini, una tradizione di famiglia. Orlando Tondini fonda nel 2004 la Cantina Tondini, dopo 15 anni di esperienza come viticoltore. La passione e l’amore per la coltivazione di vitigni permette di avere come unico obiettivo la produzione di uve e vino di alta qualità. L’azienda opera in Gallura nel regno indiscusso del Vermentino.

Forniranno il loro vino per il Buffet del 28 giugno

Sabores Antigos
Vico II La Marmora 3
08030 Belvì (NU)
Ref.: Daniel Marotto

saboresantigos@virgilio.it

http://www.saboresantigos.eu/

Nel cuore della Sardegna, a Belvì in provincia di Nuoro, nasce “Sabores Antigos” la pasticceria dove i dolci tipici sardi sono preparati secondo le più antiche tradizioni per riscoprire gli antichi sapori della terra della Barbagia. Sabores Antigos produce artigianalmente i dolci tradizionali utilizzando gli ingredienti locali come noci e nocciole, frutti preziosi colti nelle campagne di Nuoro. La sua attività artigianale valorizza in modo particolare I Cashettes, i tradizionali “dolci della sposa” di Belvì. Candidi e delicati, i Cashettes hanno un gusto unico grazie agli ingredienti prelibati. Altri dolci tipici prodotti: Amarettos, Pabassinos, Bucconettes, Pane e Saba